Il potere di una canzone: scegli come vuoi sentirti

Il potere di una canzone: scegli come vuoi sentirti

Uno dei miei segreti per essere costante in palestra e con gli allenamenti? La musica!

Si sa. La musica ha un grande effetto su di noi. Ora non entrerò nello specifico tecnico su come vada ad influire sul nostro cervello e sul nostro organismo, ma influisce e non poco. Può renderci apatiche e depresse, oppure può darci positività e accendere in noi il desiderio di stare bene, di migliorarci.

Il tipo di musica che vogliamo ascoltare dipende da molti fattori, tra cui l’ambiente, lo stato d’animo, la predisposizione genetica e quella culturale e via dicendo.

C’è un effetto speciale, però, che la musica può avere su di noi. Può cambiare il nostro stato d’animo. E se lo vogliamo, può darci la carica giusta per intraprendere un percorso di cambiamento di mentalità, di incremento della positività nella nostra vita, può aiutarci a cambiare prospettive, può darci la carica per fare quell’allenamento che proprio non ne abbiamo voglia.. Se glielo concediamo.

Personalmente, posso dire di essere una persona positiva, ma ho intrapreso un certo percorso che mi ha portato qui. Non è stato facile, ma non è stato neanche difficile. Il segreto è stato il desiderio. Il desiderio di stare davvero bene.

Anche ora, quando torno dal lavoro stanca, so che una volta arrivata in palestra accendo la mia playlist e  mi dà la carica giusta per “risvegliarmi” e questo mi aiuta a rimanere costante con gli allenamenti.

Il potere di una canzone: scegli come vuoi sentirti

Sono anch’io una donna e so quanto sia difficile stare dietro a tutti gli impegni. Ma so che la mia salute ed il mio benessere psico-fisico sono importanti, perciò mi impegno anche a rispettare gli appuntamenti con me stessa. Perché so che ne gioverò sia nell’immediato, sia a lungo termine.

Oltre a questo, mio figlio avrà un bell’esempio in casa di perseveranza e costanza. Tra parentesi, quando non fa altre attività, lo porto con me. A volte facciamo gli allenamenti insieme, a volte invece lui va in bicicletta, palleggia, gioca a tennis, va sui pattini a rotelle, con il monopattino o sullo skateboard.

È importante trasmettere nozioni di benessere ai nostri figli, sia con l’alimentazione che con l’attività fisica, oltre che di amore, naturalmente. Ma il modo migliore per farlo, il modo più efficace per imprimerlo nella loro mente, è attraverso l’esempio.

Questo rimane uno dei motivi per cui rimango costante, anche quando non ne ho voglia. Ma mi aiuto con la musica e nel giro di 10 minuti, tutto diventa più bello e più facile.

Il potere di una canzone: scegli come vuoi sentirti!

 [ 🎵 a ѕong can cнange yoυr day 🎵 ]
< More similar songs can change your life. Can change You. >
Dopo il sondaggio nelle stories su Instagram di qualche settimana fa, sulle vostre canzoni motivazionali preferite, mi avete chiesto quale fosse la mia.
Sinceramente? Non ne ho una precisa, perché dipende molto dal mio stato d’animo. A volte mi sento “romantica”, o positiva ma con qualche paura di sottofondo e allora una canzone ha il potere di donarmi un pizzico di fiducia che manca..
A volte mi sento arrabbiata con il mondo e allora ecco che la canzone cambia.
Se invece sono arrabbiata con me stessa, beh, di solito coincide con la canzone citata prima, poiché mi rendo conto di essermi lasciata trasportare da influenze esterne..
Se poi mi sento già carica, fisicamente e psicologicamente, ancora, la musica che voglio sentire nelle orecchie, ma soprattutto dentro, è un’altra.


Se vi fa piacere, ho reso pubblica sul mio canale YouTube una playlist che ho creato con “Motivational Songs”. Si tratta di una serie di canzoni che mi hanno aiutato nel passato e mi danno la stessa carica anche oggi e altre canzoni più recenti che mi fanno respirare voglia di migliorare me stessa e la mia vita, che mi ispirano e che mi portano dove voglio arrivare. Alcune sono per le parole, altre per il sound, altre perché mi portano e riportano in luoghi sconosciuti agli occhi, ma famigliari all’anima e che mi danno ancora brividi lungo la schiena..

Perché i sogni sono bisogni d’espressione dell’Anima.

Allora, se volete sbirciare, sul mio canale “Andreea Lozinca”, nella sezione “Playlist” trovate “Motivation Mode: ON fire”!

Fatemi sapere se piace anche a voi e/o quali sono le canzoni che – in generale – vi danno più carica, quali sono le vostre canzoni motivazionali preferite! Aspetto i vostri commenti qui sotto!

Se ti fa piacere continuare a seguirmi, iscriviti al mio blog.
Riceverai un’email quando sarà online un nuovo articolo 🙂

Articoli correlati

Come trovare la motivazione di fare qualcosa che non vuoi, ma che devi fare

Noi donne moderne: un viaggio tra preconcetti, desideri e tabù

FinalMente in Forma – parte 1^

Annunci

3 commenti su “Il potere di una canzone: scegli come vuoi sentirti

  1. Pingback: I 7 miti sul dimagrimento | Genesis 3punto0

  2. Pingback: Fitness Lifestyle: non è tutto “muscoli e vanità” | Genesis 3punto0

  3. Pingback: Come trovare la motivazione di fare qualcosa che non vuoi, ma che devi fare. | Genesis 3punto0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: