I 7 miti sul dimagrimento

Perché fai fatica a dimagrire? Ecco 7 miti sul dimagrimento che potranno essere la tua risposta!

Come dico sempre, quando una cosa si conosce a fondo, si conoscono gli approcci giusti, e c’è un po’ di voglia di mettere in pratica, la strada per il successo è sicura. Questo è uno degli scopi del mio blog, fornirti le informazioni più corrette, insieme ad alcuni consigli, affinché anche tu riesca a condurre uno stile di vita più sano, più “tonico”, meno stressante e più libero da tante false credenze.

1) Come dicevo prima, il FALSO concetto che solo con l’attività aerobica si può dimagrire ed i pesi fanno diventare la donna “mascolina“. (Potrebbe interessarti Le curve giuste al punto giusto: solo con i pesi!)

2) Correlato al primo mito, “allenati con i pesi solo dopo aver perso il grasso”. FALSO, perché i muscoli scheletrici possono essere considerati l’organo più grande del corpo umano, rappresentando il 40% della sua composizione. Non sono solo oggetto di ammirazione, ma sono parte fondamentale del processo di dimagrimento, in quanto strada principale per modificare lo stato metabolico.

3) Le diete aiutano a bruciare grassi. FALSO.  Una premessa, che poi sviluppo nell’articolo Alimentazione, la Dieta è l’alimentazione giornaliera che una persona segue, come da sue abitudini. I regimi alimentari, invece, sarebbero le famose “diete dimagranti”. Dunque, partendo dal preambolo che i regimi alimentari sono stati costruiti per le persone malate, una persona sana che segue un regime (fortemente) restrittivo ha come conseguenza un rallentamento molto rapido del proprio metabolismo (oltre ad altri effetti collaterali). Il che significa solo una cosa: un accumulo di grassi molto superiore rispetto all’inizio del regime, oltre al fatto che il tuo corpo brucerà molto meno grassi rispetto a prima.

4) No grassi, significa zero calorie. FALSO. Purtroppo pubblicità e media ci fanno credere che questo ci aiuti a dimagrire, e nessuno legge realmente le etichette sui prodotti. Infatti, noteresti che spesso e volentieri gli alimenti “zero grassi” sono stra colmi di zuccheri. Quindi, vai a consumare un sacco di calorie vuote, che si trasformano direttamente in adipe. Il peggio è, che, credendo che questi prodotti siano sani e dietetici, si consumano in quantità ancora maggiori, con effetti ben comprensibili.

5) Gli integratori brucia-grassi funzionano. VERO E FALSO. La maggior parte degli integratori dimagranti in commercio sono solo un grande spreco di soldi. Come la carnitina, ad esempio, uno dei componenti della maggior parte di questi integratori. Ma l’amministrazione orale della carnitina non è sufficiente, come dimostrato da diversi studi. I termogenici  combinati ad altri supplementi danno risultati, ma non senza fare allenamenti costanti. Inoltre, non tutti i termogenici fanno quello che dicono e, a meno che tu non ti stia preparando per qualche gara, e sei perennemente sotto controllo dietetico (e anche medico), puoi fare tranquillamente a meno. Anzi, te lo consiglio. Perché uno stile di vita sano vale più di due mesi di termogenici e, naturalmente, ti dà risultati a lungo termine.

6) “Elimina i grassi dalla dieta e riuscirai a dimagrire”. VERO E FALSO. Vanno eliminati i grassi trans (state alla larga dai grassi idrogenati o parzialmente idrogenati), o le fritture, ma non tutti i grassi. Dal totale delle calorie, il 20-30% dovrebbe provenire da questi. Anche la salute beneficia dall’apporto di grassi, in quanto le vitamine A, D, E e K non possono essere assorbite se questi grassi sani non sono presenti. Inoltre, questi danno anche un maggiore senso di sazietà e aiutano a prevenire gli accessi di fame.

7) Il dimagrimento localizzato funziona. VERO E FALSO. Uno dei più classici esempi, è: “faccio 500 addominali al giorno perché devo perdere i rotolini sulla pancia/maniglie dell’amore ecc.”. Non è una cosa negativa, fare questo tipo di movimento, ma se il tuo scopo è eliminare l’eccesso di adipe localizzato lì, allora non funzionerà. La pancia, come qualasiasi altra parte del tuo corpo, perde tessuto adiposo solo con la combinazione nutrizione + cardio. Ci tengo a sottolineare la nutrizione, perché senza una alimentazione adeguata, tutti gli sforzi fisici non porteranno benefici a lungo termine. Tutti abbiamo i muscoli addominali, ma alcuni hanno più grasso che li ricopre. Lo scopo degli eventuali addominali, è di definirli, ma soprattutto mantenere-rafforzare il core. D’altro canto, è vero che funziona Se gli esercizi sono organizzati in un certo modo. Non ci sono grossi studi scientifici che lo confermino, ma l’esperienza diretta e quelle indirette (su me stessa, sui miei clienti di quando ero P.T. e sugli studi di caso) mi hanno portato a questa conclusione.

Se ti fa piacere continuare a seguirmi, iscriviti al mio blog.
Riceverai un’email quando sarà online un nuovo articolo 🙂

Articoli correlati:

FinalMente in forma! parte 1^

Come trovare la motivazione per fare qualcosa che non vuoi, ma che devi fare!

Il potere di una canzone: scegli come vuoi sentirti

Annunci

2 commenti su “I 7 miti sul dimagrimento

  1. Pingback: Fitness Lifestyle: non è tutto “muscoli e vanità” | Genesis 3punto0

  2. Pingback: Come trovare la motivazione di fare qualcosa che non vuoi, ma che devi fare. | Genesis 3punto0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: